dentista Milano Tosco telefono 0258310465

La gestione del paziente anziano in odontoiatria

Anche in odontoiatria la gestione dell’anziano ha le sue specificità operative ma in generale il paziente geriatrico è sempre più numeroso in Italia e richiede cure e approcci specifici. Questi infatti  sono spesso soggetti a terapie farmacologiche di lunga durata o afflitti da diverse patologie che complicano la gestione medica per la situazione clinica nuova o straordinaria, come può essere una terapia odontoiatrica. Per capire perché ha sempre più senso dedicare attenzione specifica all’odontoiatria geriatrica basti pensare che l’Italia è la seconda nazione al mondo per invecchiamento della popolazione, dietro solo al Giappone, con un’aspettativa di vita media di 81 anni.

Quali sono le difficoltà per il medico dentista che approccia a un paziente geriatrico

Le presone più anziane, come abbiamo detto, sono spesso affette da malattie croniche che le obbligano ad assumere quotidianamente spesso una grande quantità di farmaci. La capacità del medico dentista sta nella valutazione delle eventuali interferenze con quelli che dovrà somministrare e i possibili effetti collaterali di quelli in assunzione, che possono complicare la terapia odontoiatrica. Effetti come la xerostomia, detta anche bocca secca, o la riduzione del flusso di saliva sono fenomeni in grado di comportare conseguenze per la salute orale. L’approccio odontoiatrico deve quindi prevedere un’esauriente anamnesi clinica, la valutazione dello stato di salute generale e i fattori di rischio predisponenti a patologie orali, quali le malattie sistemiche. Un approccio odontoiatrico appropriato per un paziente anziano deve comprendere un’esauriente storia clinica oltre alla valutazione dello stato di salute e dei fattori di rischio per l’insorgere di patologie orali. Riabilitare il sorriso di una persona anziana è una cosa seria che deve garantire in primo luogo la capacità di nutrirsi in autonomia; questo aspetto ha assolute ricadute in termini psicologici sul soggetto coinvolto ed è bene non trascurarne l’importanza.

Le protesi dentarie per il paziente anziano

Un buon lavoro di protesi dentarie assicura il recupero dell’estetica del sorriso e la funzione masticatoria, migliorando la qualità della vita del paziente. Le alternative protesiche sono diverse tra fisse su denti naturali o su impianti; mobili (parziali o totali). Il dentista saprà identificare la soluzione più adatta alla riabilitazione protesica, volta a garantire il benessere del paziente compatibilmente alle esigenze economiche e alle necessità del soggetto. Non si deve immaginare per chi è privo di molti denti che vi sia come unica soluzione solo la dentiera! Scopri qui le soluzioni esistenti per le protesi dentarie proposte dal nostro studio medico odontoiatrico.

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]