dentista Milano Tosco telefono 0258310465

Ortodonzia adulti: apparecchi fissi e allineatori ortodontici trasparenti

In seguito a una progettazione del caso clinico di ortodonzia, il dentista può fare le necessarie valutazioni per individuare la migliore terapia per la correzione degli inestetismi e della funzionalità della masticazione, considerando le possibili alternative tra gli attacchi dentali tradizionali (apparecchi fissi) e le mascherine allineanti trasparenti (apparecchi mobili trasparenti). Lo studio Tosco si occupa in maniera specialistica dell'ortodonzia a Milano.

Gli apparecchi fissi per i denti, utili a correggere l'inestetismo dei denti storti sono utilizzabili anche dagli adulti su indicazione del dentista. In ortodonzia, di solito si fa riferimento al multibandaggio con attacchi diretti sui denti, il quale non ha funzionalità estetica. Questa soluzione viene praticata quando la complessità del caso non permette l'utilizzo degli allineatori trasparenti.

Il posizionamento e la rimozione degli attacchi metallici o ceramici di colore bianco sui singoli denti, dentro cui passa un filo metallico, viene effettuato in studio dal dentista. Il filo metallico esercita una forza elastica sui singoli attacchi riposizionando correttamente, nel tempo, la dentatura. I benefici ottenuti dall'ortodonzia saranno sia a livello estetico sia masticatorio.

Gli apparecchi trasparenti sono costituiti da una serie di mascherine di allineamento rimovibili in grado di lavorare sulla dentatura senza ricorrere agli attacchi metallici, ma non sostituiscono in tutto le funzionalità degli attacchi tradizionali. Gli apparecchi trasparenti possono essere utilizzati nello specifico con validi risultati  nell'affollamento dentario, ossia la presenza di denti ruotati o accavallati nell'area incisiva superiore e inferiore; problema piuttosto diffuso in ortodonzia, spesso associato a una recidiva post trattamento con apparecchi fissi.

Per essere efficaci gli allineatori ortodontici trasparenti devono essere portati a tempo pieno esclusi i momenti dei pasti e dell'igiene orale. Ogni due settimane circa la mascherina di allineamento degli apparecchi trasparenti andrà sostituita con una nuova mascherina modificata. La durata del trattamento varia da pochi mesi a un paio di anni, in base alla diagnostica digitale effettuata dal laboratorio,