Ortodonzia adulti: apparecchi fissi e allineatori ortodontici trasparenti
Apparecchi ortodontici fissi
Gli apparecchi fissi per i denti, utili a correggere inestetismi e funzionalità masticatorie, sono utilizzabili anche dagli adulti su indicazione del dentista. In ortodonzia, di solito si fa riferimento al multibandaggio con attacchi diretti sui denti, un approccio che non ha funzionalità estetica. Questa soluzione viene praticata quando la complessità del caso non permette l'utilizzo degli allineatori trasparenti.
Il posizionamento e la rimozione degli attacchi metallici o ceramici di colore bianco sui singoli denti, dentro cui passa un filo metallico, viene effettuato in studio dall'odontoiatra. Il filo metallico esercita una forza elastica sui singoli attacchi riposizionando correttamente, nel tempo, la dentatura. I benefici ottenuti dall'ortodonzia saranno sia a livello estetico sia masticatorio.
Allineatori ortodontici trasparenti
Gli apparecchi trasparenti sono costituiti da una serie di mascherine di allineamento rimovibili in grado di lavorare sulla dentatura senza ricorrere agli attacchi metallici, ma non sostituiscono in tutto le funzionalità degli attacchi tradizionali. Gli apparecchi trasparenti possono essere utilizzati nello specifico con validi risultati nell'affollamento dentario, ossia la presenza di denti ruotati o accavallati nell'area incisiva superiore e inferiore; problema piuttosto diffuso in ortodonzia, spesso associato a una recidiva post trattamento con apparecchi fissi.
Per essere efficaci gli allineatori ortodontici trasparenti devono essere portati a tempo pieno esclusi i momenti dei pasti e dell'igiene orale. Ogni due settimane circa la mascherina di allineamento degli apparecchi trasparenti andrà sostituita con una nuova mascherina modificata. La durata del trattamento varia da pochi mesi a un paio di anni, in base alla diagnostica digitale effettuata dal laboratorio,