dentista Milano Tosco telefono 0258310465

Terapie per bambini – Pedodonzia

I bambini vanno fatti vedere dal dentista in età precoce, mediamente intorno ai tre anni, età di completamento della dentatura da latte. In tal modo è possibile evidenziare la presenza di carie in sviluppo e di anomalie della masticazione. Visite regolari dal dentista in età dello sviluppo formano un soggetto consapevole dell'importanza dell'igiene orale e psicologicamente predisposto alle cure dentali.

La carie dentale è una delle patologie più frequenti nei bambini e negli adolescenti; individuarle immediatamente consente di preservare il dente coinvolto e ridurre l'entità delle terapie da effettuare. Il trattamento consiste nell'utilizzo, nei casi molto semplici, nella sterilizzazioni delle lesioni cariose mediante ozonoterapia senza utilizzo del trapano, oppure mediante otturazioni estetiche.

Le otturazioni estetiche sono costruite con resine composite, materiale biocompatibile con resistenza e colore simile allo smalto dentale e permettono di ottenere un risultato estremamente naturale. Quando la carie dentale non è immediatamente visibile, può essere necessario l'utilizzo della radiografia digitale o di un sensore laser adatto a individuarla. Nei casi di carie estese su denti da latte potrà essere necessaria anche un'eventuale devitalizzazione o rimozione chirurgica.

L'ortognatodonzia permette di intervenire su un soggetto in crescita, in tutte quelle situazioni dove è necessario modificare la masticazione per permettere una corretta funzione occlusale e un armonico rapporto fra la base ossea mandibolare e mascellare. I trattamenti possono essere a carico della struttura scheletrica in crescita con l'uso di apparecchi ortodontici mobili (terapia funzionale/intercettiva), oppure a carico degli elementi dentali con l'uso di apparecchi ortodontici fissi e in determinate situazioni anche con le mascherine di allineamento trasparenti.