dentista Milano Tosco telefono 0258310465

Tecnologie dello studio dentistico Tosco

Ozonoterapia dentale

tecnologia per ozonoterapia studio dentistico Tosco Milano
La tecnologia dell'ozonoterapia viene utilizzata in terapia conservativa per arrestare la progressione della carie dentale; è uno strumento utile soprattutto nelle cure realizzate dal dentista per i bambini. L'ozono è in grado di sterilizzare il tessuto carioso e di stimolare una rimineralizzazione del dente danneggiato. Inoltre, l'ozonoterapia ha effetti analgesici, antinfiammatori e immunostimolanti. E' una tecnologia in grado di ridurre l'uso del trapano. L'applicazione dell'ozono sul dente avviene  attraverso l'uso di un macchinario che lo somministra con precisione solo nel punto necessario, per prevenire qualsiasi problematica di tossicità della sostanza.L'ozono è in grado di annientare batteri, virus, funghi e proteine acide presenti sulla superficie del dente; stimolando la rigenerazione della dentina. Alla fine del trattamento, l'ozono emesso viene aspirato e trasformato in ossigeno. L'ozonoterapia è utilizzata anche in parodontologia, in chirurgia e in endodonzia per la sua azione antisettica. Questa tecnologia è valida anche per il trattamento di alcune patologie orali: candidosi, herpes etc. 

Bisturi a ultrasuoni

tecnologia di bisturi piezoelettrico studio dentistico Tosco Milano
La tecnologia del bisturi a ultrasuoni/piezoelettrica è ormai largamente utilizzata in chirurgia odontoiatrica, in quanto permette di ottenere un lavoro chirurgico non invasivo, mirato e preciso. Si utilizza una strumentazione ad alta precisione in grado di distinguere i tessuti duri da quelli molli senza ledere, nemmeno in caso di contatto accidentale, nervi, vasi sanguigni e gengive. Il bisturi a ultrasuoni permette di evitare sanguinamenti eccessivi, surriscaldamento della parte operata e parestesie dovute al coinvolgimento di fasce nervose nell'operazione chirurgica. Il bisturi a ultrasuoni in odontoiatria è indicato per estrazioni dentarie complesse o prelievi di osso, rimodellamento osseo in previsione di innesto di impianti protesici, rimozione di cisti e in tutte le operazioni di chirurgia ad alta precisione. 

Strumenti in nichel titanio per terapie canalari

tecnologia strumentazione in nichel titanio studio dentistico Tosco Milano
Gli strumenti nichel titanio vengono utilizzati nei trattamenti endodontici, terapie necessarie quando la polpa dentaria risulta infiammata o infetta per un danno causato da carie profonda o trauma, o quando la sensibilità dentale diviene insopportabile e non limitabile con altri strumenti. Per evitare un'estrazione del dente la terapia endodontica, conosciuta anche come devitalizzazione dentale, si avvale di micromotori a bassa velocità che utilizza la tecnologia nichel titanio per la delicata fase di pulitura e sagomatura dei canali radicolari, dopo che questi vengono delineati e identificati attraverso un esame radiografico. I vantaggi degli strumenti in nichel titanio si evidenziano soprattutto in una particolare resistenza alla torsione e alla curvatura necessarie all'inserimento nei canali dentali curvi o molto stretti durante le terapie canalari complesse.

Sedazione cosciente

tecnologia per sedazione cosciente studio dentistico Tosco Milano
La sedazione cosciente è una forma di anestesia che si ottiene attraverso l'inalazione di una miscela di due gas: ossigeno e perossido d'azoto a bassa percentuale. Questo permette un abbassamento della sensibilità al dolore del paziente, mantenendo la reattività del riflesso faringeo e lo stato di veglia. Questa particolare condizione di semiveglia, permette al paziente di collaborare con il dentista per la buona riuscita delle terapie. L'uso della sedazione cosciente come forma di anestesia risulta utile anche nei casi di eccessiva fobia del dentista, per il trattamento delle persone molto ansiose e dei bambini. I gas utilizzati da questa anestesia del dentista sono di facile assorbimento e vengono smaltiti in breve tempo dall'organismo.

Laser odontoiatrico

tecnologia per laserterapia studio dentistico Tosco Milano
Il laser odontoiatrico ha molteplici utilizzi in diversi campi clinici. I benefici di questa tecnologia sono molteplici, in primis l'utilizzo del laser in sostituzione del bisturi senza la necessità di utilizzo dell'anestesia locale. Il laser odontoiatrico infatti ha un effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante. La microchirugia con questo strumento riduce il sanguinamento e il problema di edemi e dolore tipici del post operatorio. Il laser inoltre ha un potere battericida, è quindi utile a ridurre il rischio di infezioni in seguito a un intervento chirurgico. In endodonzia, disciplina che si occupa delle malattie relative alla polpa dentale, è utilizzato per la decontaminazione dei canali radicolari. La laserterapia viene utilizzata dal dentista anche per ridurre il tempo di seduta durante lo sbiancamento dentale, in quanto accelera l'azione del perossido di idrogeno che viene applicato sullo smalto dei denti.

Telecamera intraorale

tecnologia di telecamera intraorale studio dentistico Tosco Milano
L'utilizzo della telecamera intraorale permette al paziente di avere una visione diretta e a colori del proprio cavo orale. Il dentista utilizza questo strumento in un'ottica di trasparenza e comunicazione per rendere partecipe e cosciente il paziente della problematica individuata e per illustrargli eventuali azioni di intervento realizzate. Il dott. Bernardo Roberto Tosco crede fermamente nella necessità di spiegare al paziente in maniera comprensibile e chiara la situazione clinica riscontrata, sia per sviluppare un senso di responsabilità e di collaborazione alle cure prescritte e sia per porre la chiarezza e trasparenza alle basi del rapporto medico-paziente. L'uso della tecnologia della telecamera intraorale ha questo duplice scopo e permette una visione completa a colori dell'interno della bocca, che viene proiettata su uno schermo a led posto sul riunito dentistico e comodamente visibile al paziente in poltrona. La visione diretta del problema dentale da parte del paziente favorisce inoltre un processo di consapevolezza che lo aiuta a essere più costante nel seguire la terapia; poterne constatare coi propri occhi i miglioramenti che comporta diventa ulteriorimente motivante.

Radiologia digitale dentale

tecnologia di radiologia digitale studio dentistico Tosco Milano
La radiologia digitale dentale realizzata presso lo studio medico odontoiatrico permette di effettuare le indagini necessarie alla stesura di una diagnosi completa. La tecnologia della radiologia endorale digitale è un'esame rapido, non invasivo e a bassa emissione di raggi X che viene indirizzato su un singolo dente. L'ortopantomografia digitale è una tecnologia che offre una visione completa dei mascellari e dell'ossatura cranica limitrofa. Conosciuta anche come panoramica dentale, è indispensabile per una valutazione clinica complessiva delle arcate dentarie e delle problematiche connesse in una visione d'insieme. La digitalizzazione degli esami radiologici consente di avere l'esito immediato e poterlo visionare sul computer insieme allo specialista. Le radiografie realizzate vengono conservate nella cartella digitale del paziente per avere un archivio sempre aggiornato della situazione clinica in corso. Non ultimo, la radiologia digitale permette un minore impatto sia sulla salute del paziente, riducendo la quantità di radiazioni assorbite, sia sull'ambiente grazie al risparmio dei liquidi di sviluppo e fissaggio delle lastre.

Sterilizzazione strumenti odontoiatrici

tecnologia di sterilizzazione studio dentistico Tosco Milano

Per sterilizzazione si intendono tutti quei gesti e processi volti alla prevenzione assoluta del rischio di trasmissione di malattie infettive, grazie all'uso di tecnologie ad hoc per la pulizia degli strumenti odontoiatrici e all'uso di dispositivi di protezione individuali di chi opera nelle sale mediche. Per la sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici non monouso viene utilizzata un'autoclave. Non ultima è la sanificazione completa delle sale operative del dentista tramite sostanze disinfettanti specifiche.

Il processo di sterilizzazione degli strumenti del dentista con autoclave prevede diverse fasi, dapprima la decontaminazione in una soluzione disinfettante, cui segue il lavaggio meccanico, con risciacquo e asciugatura. Successivamente a una fase di controllo dell'integrità degli strumenti, questi vengono confezionati e sigillati in apposite buste da inserire in autoclave, che contengono un indicatore cromatico di avvenuta sterilizzazione. Come ulteriore barriera di protezione da agenti patogeni, la strumentazione del riunito viene isolata da pellicole trasparenti adesive monouso.

La sterilizzazione è un elemento fondamentale che uno studio medico dentistico deve poter garantire al paziente per salvaguardare la salute di tutti coloro che vengono visitati e dello stesso personale medico. Periodicamente l'autoclave viene sottoposta a test di controllo registrati su appositi moduli per monitorarne il corretto funzionamento.