dentista Milano Tosco telefono 0258310465

31 maggio: giornata mondiale senza tabacco, un invito a smettere di fumare

Ogni anno il 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza tabacco, un’iniziativa voluta dall’Organizzazione Mondiale della Salute per ricordare al grande pubblico i tanti motivi per cui ha davvero senso dire addio alle sigarette. L’edizione 2019 è dedicata al tema “Tabacco e la salute dei polmoni”. Oltre a farsi sostenitore delle politiche efficaci per ridurre il consumo di sigarette, quest’anno l’OMS si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sugli effetti nocivi derivati dall’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, fra principali cause di morte nel mondo.

Le stime non sono confortanti; la World Health Organization stima che, se non saranno attuate efficaci politiche di contrasto,  moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori entro il 2030 e più dell’80% di questi decessi prevenibili si avrà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito.

Giornata mondiale senza tabacco: i danni del fumo di sigaretta al cavo orale

Igiene orale e sigarette non vanno per nulla d’accordo e il danno che si rischia di provocare alla propria bocca fumando non è puramente estetico. Al di là delle macchie gialle sui denti il vero guaio è la sensibilizzazione delle gengive alle infezioni. Il fumo di sigaretta crea delle alterazioni nella salivazione, che causa un peggioramento della detersione della bocca e ne incrementa i livelli di acidità. L’ambiente del cavo orale diventa quindi un terreno fertile per i batteri. Non si contano poi i danni a livello del microcircolo sanguigno con l’incremento di problematiche a livello gengivale e parodontale; il fumo è uno dei fattori predisponenti allo sviluppo e alla progressione delle malattie parodontali e disturba i tempi di guarigione, rendendo meno prevedibili i risultati di una terapia ortodontica. La bocca di un fumatore, inoltre, può diventare soggetta a formazioni tumorali dovute all’azione delle sostanze tossiche dovute alla combustione della sigaretta.

Che dite? Aderite alla giornata mondiale senza tabacco e perdete da oggi questo vizio?

 

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]