dentista Milano Tosco telefono 0258310465

Ortodonzia: denti dritti per una bocca sana, non solo per migliorare l’estetica

Una masticazione scomposta, un sorriso irregolare, malocclusione e bruxismo non sono solo fenomeni con ricadute estetiche rilevanti ma influenzano in maniera importante lo stato di salute dell’individuo. Sì, avere i denti dritti garantisce una bocca sana; lo conferma l’Asio – Associazione specialisti italiani in ortodonzia (la branca odontoiatrica che si occupa della correzione delle malocclusioni) che fa chiarezza sulla necessità di agire in tempo utili soprattutto in età infantile.agire in tempo utili soprattutto in età infantile.

Le visite dal dentista orientate all’ortodonzia, quindi dedicate al controllo dei problemi masticatori, vanno fatte in età precoce, intorno ai 4 anni. Alcuni vizi comportamentali della prima infanzia infatti, come l’uso del ciuccio oltre l’anno o l’abitudine a succhiare il pollice, possono comportare modifiche della crescita fisiologica o di alcune funzioni importanti (respirazione, deglutizione e fonazione). I problemi di ortodonzia intercettati precocemente permettono maggiori possibilità terapeutiche.

Sebbene l’età dell’infanzia e dell’adolescenza siano le migliori per lavorare in maniera efficace sulla riabilitazione masticatoria, perché è possibile sfruttare la crescita ossea, anche gli adulti anche gli adulti possono usufruire dei benefici dell’ortodonzia, risolvendo alcuni problemi causa di disfunzionalità e difetti estetici, ottenendo denti dritti e sani.

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]