dentista Milano Tosco telefono 0258310465

I nemici dei denti meno conosciuti, che causano carie e lesioni

Non solo la poca igiene orale, i nemici dei denti in grado di danneggiare lo smalto e le gengive sono anche alcune cattive abitudini molto diffuse, come fare utilizzo della sigaretta elettronica e indossare un piercing sulla lingua e altre che si tende a sottovalutare, come lo stress, il fumo e alcuni cibi.

La sigaretta elettronica è dura e viene naturale ai fumatori tenerla tra i denti, spesso esercitando anche una certa pressione. Questa insana abitudine può danneggiare lo smalto, scheggiare i denti e creare micro-lesioni alle gengive.

I piercing sono nemici giurati della nostra dentatura: veri e propri aggressori in grado di creare microtraumi al dente e diventare apripista per lesioni cariose. La vera pericolosità sta nel fatto che il piercing, linguale o labiale, si trova perennemente in bocca a contatto con la dentatura e le mucose. Alcuni studi evidenziano come nei giovani con la lingua forata i danni ai denti aumentino del 12% e l’esposizione al rischio di recessione gengivale incrementi di 11 volte di più rispetto a chi non ha piercing.

Lo stress, nemico della nostra salute in generale, pare lo sia anche della dentatura. E’ infatti prima causa del bruxismo, la dannosa abitudine di digrignare i denti, che porta nel tempo a un’erosione importante dello smalto creando maggiore vulnerabilità alla carie oltre che alle fratture dentali.

Non meno nocivo il fumo: le sostanze tossiche presenti nel fumo di combustione hanno diversi effetti sulle mucose, tra cui la vasocostrizione, che comporta un minor afflusso di ossigeno  alle gengive. Le sostanze liberate dal fumo inoltre favoriscono la formazione del tartaro.

Abusare di carboidrati è dannoso come mangiare cibi zuccherini. Gli amidi scissi dalla saliva si trasformano in zuccheri, aggredendo lo smalto dei denti. Cosa accade esattamente? I batteri si nutrono dei carboidrati favorendo la creazione di un ambiente acido.nemici dei denti

Cibi duri. A questi non ci pensa mai nessuno, ma addentare un panino troppo croccante o alimenti simili può comportare danni parodontali.

 

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]