dentista Milano Tosco telefono 0258310465

L’uso indiscriminato di antibiotici e i danni per la salute globale

Sono diversi gli studi che spiegano come l’abuso indiscriminato di antibiotici stia creando seri danni alla salute globale. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute britannico, nel 2050 i super batteri e super funghi,resistenti alle molecole in circolazione per combatterli, saranno responsabili di più di 10 milioni di morti.

In Italia, il commissario dell’Istituto Superiore di Sanità ha dichiarato: “E’ uno scenario preoccupante. Abbiamo raggiunto un punto critico e dobbiamo agire su scala globale per rallentare la diffusione delle resistenze antibiotiche che causano  vittime, degenze ospedaliere prolungate ed elevati costi sanitari e sociali”. In Italia ogni anno muoiono per questo motivo 10mila persone; il nostro Paese è tra le Nazioni con il maggiore consumo di antibiotici e con i tassi più elevati di resistenza microbica.

Promuovere un uso appropriato delle terapie antibiotiche è uno degli obiettivi del “piano nazionale di contrasto all’antibiotico-resistenza” voluto dal Ministero della Salute. E’ fondamentale ricordare ai pazienti che gli antibiotici sono alleati indispensabili per la nostra salute ma rischia di diventare un nemico se non ne serve l’intervento come nei casi di influenze e raffreddori di origine virale.

Per scoprire i dati delle ricerche rilevati dal Ministero della Salute  e indicati nel Piano nazionale di contrasto all’antibiotico resistenza clicca qui clicca qui.

 

 

 

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]