La parodontite favorisce l’ipertensione
La parodontite, malattia delle gengive di cui abbiamo spesso parlato nelle news di questo sito, pare sia associata oltre a diverse patologie anche ad un alto rischio di ipertensione. A rivelare questo aspetto è stata un’ampia revisione dei dati scientifici di 80 studi clinici realizzati in 26 Paesi; i risultati di questa indagine sono stati pubblicati sulla rivista Cardiovascular Research. La revisione dei dati clinici è stata coordinata dal socio della SIdP ( Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) Francesco D’Aiuto che opera presso l’Eastman Dental Institute all’University College di Londra.
I risultati dello studio su parodontite e ipertensione
Gli studi hanno rivelato che vi è una chiara associazione lineare tra parodontite e ipertensione. Inoltre, più la parodontite era grave maggiore risultava essere il rischio di pressione alta per il paziente. E’ emerso che il rischio medio di incorrere in ipertensione per i soggetti con malattia delle gengive grave sale addirittura al 50%. Il dottor D’Aiuto ha dichiarato: “Abbiamo visto che la diagnosi di parodontite corrisponde a un aumento di 4-5 millimetri (mm) di mercurio dei valori pressori”.
Purtroppo l’ipertensione è a sua volta una patologia che implica una predisposizione ad altre patologie come infarto ed ictus. E’ bene sempre ricordare che sono proprio le visite di controllo odontoiatriche hanno il fine di scongiurare nei soggetti predisposti alla malattia parodontale la sua ingravescenza.
Leggi l’articolo dedicato alla correlazione tra parodontite e Alzheimer.
Leggi l’articolo dedicato alla correlazione tra parodontite e psoriasi.