Ogni quanto cambiare lo spazzolino elettrico e come farlo durare
È facile capire ogni quanto cambiare lo spazzolino elettrico; come avviene per lo spazzolino tradizionale infatti, quando le setole della testina dello spazzolino iniziano ad aprirsi significa che hanno perso la loro capacità detergente soprattutto per pulire gli spazi dentali più stretti, dove il passaggio di setole compatte è in grado di garantire una maggiore pulizia. A questo punto lo spazzolino elettrico va sostituito.
La durata di uno spazzolino varia molto a seconda delle modalità di uso (maggiore o minore pressione durante la pulizia) e dalla durezza delle setole dello spazzolino elettrico: quelle più morbide infatti tendono a consumarsi più velocemente. Solitamente l’utilizzo di uno spazzolino da denti con setole di media durezza è quello da preferire ma, a seconda delle problematiche orali, il dentista potrà consigliare l’utilizzo di uno spazzolino elettrico con setole più morbide, come nel caso di gengive sensibili o tendenti ad avere alcune patologie, come gengiviti ricorrenti.
Come fare durare lo spazzolino, elettrico o tradizionale, più a lungo
Per mantenere in buono stato lo spazzolino e farlo durare più a lungo sono necessari alcuni accorgimenti:
- Lasciarlo all’aria aperta in seguito all’utilizzo per consentire una corretta asciugatura delle setole è fondamentale per evitare la proliferazione di microorganismi.
- Utilizzare una custodia protettiva, per lo spazzolino o per la sua testina, durante viaggi e spostamenti per evitare che le setole si deformino in valigia. Appena arrivati è bene rimettere le setole all’aria aperta.
- Lavare bene sotto acqua corrente lo spazzolino dopo ogni utilizzo per detergerlo dai residui di dentifricio che restano fra le setole.
- Se si usa uno spazzolino tradizionale. inserirlo in un contenitore in modo che sia posizionato in verticale con le setole in alto: questo aiuta lo scolo dell’acqua in eccesso.
- Se si usa uno spazzolino tradizionale, evitare di inserirlo in un contenitore troppo stretto insieme ad altri spazzolini se le setole rischiano di toccarsi tra loro e non condividerlo! La carica batterica si trasmette facilmente.