dentista Milano Tosco telefono 0258310465

Gli atleti inglesi hanno denti peggiori di tutti. La colpa è degli energy drink

Gli sportivi professionisti che ci danno l’idea di essere soggetti attenti alla cura del proprio corpo e del benessere fisico non possono proprio salire in cattedra quando si tratta di igiene orale. Per lo meno…quelli inglesi!

Un recente studio dell’University College of London, che ha preso in esame le abitudini di 352 atleti britannici di undici diverse discipline sportive, ha indicato come gli atleti professionisti siano i soggetti con i denti più mal messi. La colpa di questi problemi dentali sembrerebbe essere l’uso regolare di energy drink, barrette e gel per intensificare le prestazioni fisiche. La ricerca ha rilevato che il 49% degli atleti presi in esame aveva carie non trattate e il 32% dei soggetti ha riferito addirittura che la salute dei propri denti ha un impatto negativo sulle proprie prestazioni atletiche.

Una delle ricercatrici coinvolte nell’indagine ha spiegato come sia, infatti, lo zucchero contenuto in questi prodotti  ad incrementare sensibilmente il rischio di lesioni cariose e aumentare l’acidità salivare che causa l’erosione dello smalto. Questo andrebbe a giustificare i risultati dell’indagine, ma gli atleti hanno anche dato risposte che confermano le teorie: l’87% usa infatti regolarmente energy drink, il 70% gel e il 59% barrette energetiche. Cari atleti, dovreste ricordare che l’igiene orale è una buona abitudine che salva… dalla dentiera!

atleti igiene orale scarsa

Hai una domanda ?

[bws_google_captcha]